Italiano | English
Scuola dell'infanzia > Offerta formativa: POF

Offerta formativa

La scuola dell'Infanzia Mimosa si distingue per la qualità della sua offerta formativa; infatti, accogliendo e cercando di interpretare un bisogno sempre più sentito e crescente nella nostra società, la Mimosa offre, fin dalla scuola dell'Infanzia, un percorso bilingue italiano/inglese, che prevede lo svolgimento di tutte le attività didattiche nelle due lingue con pari monte ore di lezione, a partire dalla classe dei bambini di tre anni. Le ore svolte in inglese aumentano per i bambini di cinque anni, i quali hanno attività nella seconda lingua per il 70% del totale delle ore mattutine.

Sono inoltre previsti alcuni pomeriggi in cui le attività si svolgono in lingua inglese con insegnante madrelingua.
Questo percorso, iniziato e portato avanti con successo dai bambini della classe sperimentale del 2011, ha permesso loro di conseguire una tale padronanza della lingua inglese da affrontare senza difficoltà il bilinguismo della scuola Primaria.
la scuola dell'Infanzia è divisa in tre classi omogenee per età ed è strutturata in modo tale che quattro insegnanti, due italiane e due inglesi madrelingua, lavorino in sinergia su tutte le classi, proponendo differenti attività a seconda delle competenze dei bambini e degli obiettivi del programma. Naturalmente, rispettando la regola "un insegnante una lingua", le insegnanti madrelingua parleranno SEMPRE inglese anche al di fuori delle ore di lezione nelle classi.


Inoltre, poiché crediamo nella collaborazione e nel contributo attivo di tutti, oltre che delle insegnanti, al conseguimento delle nostre finalità ed obiettivi, il Collegio dei docenti, in linea con il Piano dell'Offerta Formativa (POF), e raccordandosi con le famiglie e con il contesto territoriale nel quale la scuola Mimosa opera, promuove alcune attività aggiuntive e progetti che, oltre ad attivare abilità e competenze trasversali, hanno una forte valenza interdisciplinare nell'ambito dell'intero processo di apprendimento/insegnamento; l'offerta formativa della scuola quindi è arricchita da varie iniziative ed attività a cui i bambini potranno partecipare, nel corso dell'anno scolastico e concordemente alla programmazione di ogni classe..


Tali iniziative comprendono la partecipazione a rappresentazioni teatrali o cinematografiche, l'ideazione di spettacoli, la partecipazione ad uscite tematiche, a concorsi di vario tipo (letterario artistico), visite a mostre e a musei, partecipazione ad iniziative di solidarietà, visite di istruzione, gite gare ecc...


La scuola Mimosa ama l'allegria e cerca di alimentare la gioia di stare insieme ogni giorno attraverso la cordialità, la piacevolezza dei luoghi e degli incontri e la positività delle esperienze di vita e di crescita che proponiamo.

Pictures
Clicca sulle miniature per ingrandirle.
 
ISTITUTO MIMOSA - SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA | Viale Castracani n.374, LUCCA (LU)

P.I. 02170770461