Italiano | English
Scuola Primaria > English Diary - First Grade

English Diary - First Grade 2015-2016

SETTEMBRE

Iniziamo la PRIMA e l’emozione è grande! Cartelle, zaini, astucci, e quaderni… Arrivederci vacanze, andiamo  alla Mimosa e frequentiamo la bilingue! Come ci sentiamo? Facciamo un grafico e scopriamo che siamo tutti emozionati e contenti: ci sentiamo grandi. Scopriamo poco alla volta i suoni dell’alfabeto inglese, ascoltiamo storie e libri, ci conosciamo, impariamo le regole dello stare insieme.  Facciamo  gare e sfide con le flash-card. Arrivato l’autunno scopriamo il divenire delle cose, il prima e il dopo, i colori, gli odori e i sapori. Con i cinque sensi partiamo alla scoperta della natura!

 

OTTOBRE

In PRIMA impariamo le direzioni, cosa viene prima e cosa dopo, mattino, pomeriggio e sera! Mimiamo azioni ridendo, scopriamo insieme gli insetti, ascoltiamo storie di farfalle e api regine, e inventiamo avventure di gatti e bambini. Non vediamo l’ora di leggere da soli! Ci colpisce  la storia di un albero che dona tutto di sé al suo amico e  impariamo che nel mondo anglosassone si festeggia THANKSGIVING: anche noi diciamo grazie a tutti quelli che ci vogliono bene. Impariamo a esprimere i nostri sentimenti, osserviamo insieme il tempo e il clima, e ogni giorno è un nuovo giorno. Cosa faremo da grandi? Scriviamo i nomi di tutti i mestieri!

 

NOVEMBRE

Dopo la festa di HALLOWEEN che festeggiamo tutti insieme a scuola, con  canzoncine, caramelle e giochi da paura (!!!), in  PRIMA continuiamo  la scoperta del mondo che ci circonda: impariamo tutto sugli alberi e la famiglia, e ciascuno disegna il proprio albero genealogico. Sull’albero ci sono tre gufetti rimasti soli nel bosco e iniziamo a scrivere e illustrare la loro storia facendo un cartellone e un nostro libretto.  Sappiamo distinguere tra tanto tempo fa e adesso, quali sono i colori primari e secondari. Scegliamo da un menù molto matto quello che ci piacerebbe mangiare e impariamo i nomi dei cibi, verdure comprese!

 

DICEMBRE

Arriva il freddo e nell’aria c’è profumo di… festa! In PRIMA ascoltiamo la storia del Gingerbread Man, impariamo a  mimarla e cantarla, e ognuno fa il proprio libretto della storia. La classe si dilata e compaiono fiocchi di neve ovunque, “soffice come la pelliccia dei coniglietti, fredda come un gelato alla vaniglia!” Facciamo gare con le  flash card e sfide di calligrafia alla lavagna,  mimiamo sciate nei boschi e realizziamo uno Snowman, cantiamo in inglese per la RECITA DI NATALE. Ci travestiamo e ci sentiamo emozionati davanti al pubblico. Per Natale prepariamo sorprese e per le vacanze la maestra Anna ci fa portare a casa il nostro primo libro in inglese da leggere da soli!

 

 

GENNAIO

In PRIMA è nata la biblioteca di classe e ora tutti possiamo iniziare a leggere libri in inglese! Riceviamo perfino una  tessera della biblioteca: non vedevamo l’ora… Nasce il progetto DEAR, Drop Everything And Read: inizia così  il nostro  viaggio alla scoperta del magico mondo delle letture in inglese. Al rientro a scuola ci troviamo in un magico panorama, una terra incantata di candida neve. Noi la popoleremo  di snowmen fatti di  forme geometriche, e costruiremo caverne per gli animali in letargo o disegneremo animali che migrano. Ognuno di noi adotta un orso che si addormenta in una caverna… Per quanto tempo dormirà? 

 

FEBBRAIO

Abbiamo imparato cosa vogliono dire  letargo, adattamento e migrazione, a leggere la bussola e a capire dove è il nord, a viaggiare con la fantasia dalla nostra camera da letto  fino in centro, e in Toscana, e in Italia, e in Europa e nel mondo! Quante cose da scoprire! Impariamo a orientarci lavorando ciascuno su una piantina. Impariamo i nomi del corpo umano e quante azioni può  compiere  (e le mimiamo in classe!). Ci prepariamo perché presto ci sarà il TALENT SHOW e ognuno esibirà le proprie doti: c’è chi balla e chi suona, chi salta la corda e chi dipinge, chi va sui roller e chi suona il flauto. Piccolo o grande che sia, ognuno di noi ha almeno un talento!

 

MARZO

In  PRIMA sappiamo contare e  fare addizioni e sottrazioni in inglese! Conosciamo le forme geometriche, sappiamo risolvere labirinti, individuare parole nascoste. Quando c’è  l’eclissi andiamo ad ammirarla ed è così che inizia la PRIMAVERA. Poi viaggiamo per scoprire come è fatto il nostro pianeta, dove si colloca nell’Universo, tra soli e stelle, galassie e comete.  I nostri orsi escono dal letargo e il paesaggio cambia ancora: scopriamo gli animali domestici e la fattoria con gli animali che la popolano, arriva un coniglietto e ne adottiamo uno a testa! Starà con noi fino a Pasqua, ma sarà meglio proteggerlo dai grandi rapaci: ce li portano a vedere direttamente qui a scuola! Prima delle vacanze di Pasqua, eccoci alle prese con le folli avventure del Dottor Seuss e le uova verdi… quante risate con quelle rime strane e buffe!!

 

APRILE

In  PRIMA scopriamo che la Terra è un pianeta meraviglioso. Guardiamo foto di paesaggi magnifici, foreste, ghiacciai, deserti, giungla,  metropoli e campagna, ed è ora di scoprire anche come era la Terra tanti tanti milioni di anni fa, quando c’erano i vulcani e quando era popolata soltanto da DINOSAURI!!! Impariamo quanti incarichi si possono e devono svolgere nella vita di tutti i giorni (che bello se a farli fosse un dinosauro amico!). Impariamo a memoria poesie sui fiori, facciamo  gare di squadra o a coppie, e  giochiamo TUTTI i giorni, perché chi ha detto che l’inglese si impara solo facendo cose serie? Scriviamo le nostre paure e facciamo un grafico… Meno male che qui nessuno teme i dettati: siamo proprio bravi!

 

MAGGIO

C’è chi ha già letto 30 libri della biblioteca di classe e la gara è serrata! Scopriamo tutto sulla città e la natura, il paesaggio e i suoi elementi, i fiori e le foreste: tra poco partiamo per la gita di fine anno all’Orecchiella. I nostri orsi sono svegli e impariamo tante curiosità su di loro, quanti cuccioli hanno, dove abitano, cosa mangiano. E anche chi è il loro peggior nemico… Per la festa della mamma impariamo che l’amore si riceve e si dà e cantiamo una canzoncina.

 

GIUGNO

Siamo alla fine della PRIMA, il tempo è volato e le sorprese non sono mai mancate. Noi siamo la sorpresa più grande: sappiamo scrivere, leggere e capire l’inglese! Le pareti si sono riempite di lettere, numeri, cartelloni; si sono popolate dei nostri disegni e dei nostri sogni. Siamo andati all’Orecchiella in gita, abbiamo ricevuto dei secchielli dalla maestra Anna per continuare a giocare anche in estate e abbiamo festeggiato la fine della scuola tutti insieme… È quasi un peccato che la scuola sia finita, ma l’avventura è appena cominciata!!!

 

 

Pictures
Clicca sulle miniature per ingrandirle.
 
ISTITUTO MIMOSA - SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA | Viale Castracani n.374, LUCCA (LU)

P.I. 02170770461