Italiano | English
Scuola Primaria > Offerta formativa

Offerta formativa

La scuola Mimosa si distingue per la qualità della sua offerta formativa, che cerca di coniugare la validità delle esperienze culturali e pedagogiche tradizionali con le richieste del tempo presente e con le aspettative e le sfide che ci riserva il futuro.

In quest'ottica, l'offerta formativa della scuola è stata arricchita dalla realizzazione del progetto bilingue italiano/inglese, nato dall'interesse di molti genitori e sostenuto fortemente dalla dirigente che lo ha esteso a tutte le classi della Primaria, grazie ad un team di insegnanti molto motivati ed opportunamente preparati.

L'organizzazione curricolare bilingue alla Primaria prevede l'assegnazione ad ogni classe di due insegnanti prevalenti, una responsabile del curricolo italiano e l'altra a cui sono affidate le attività da svolgere in lingua inglese. Le due insegnanti hanno un identico monte ore di lezione, così da assicurare pari percentuale di attività nelle due lingue. Esse lavorano in sinergia, per la completa realizzazione di tutti gli obiettivi del curricolo integrato.

Inoltre, il team incaricato di seguire ognuna delle classi della scuola Primaria si compone anche di altre figure professionali che sono gli insegnanti specialisti di discipline peculiari quali la musica l'arte, l'educazione motoria e l'informatica.

Questa articolazione del team permette di  promuovere uno sviluppo armonico e completo degli allievi in ogni disciplina e, nel contempo, assicura l'acquisizione di solide competenze di base nelle discipline fondamentali, adoperando le due lingue in modo naturale e sempre più fluido.

Per ottenere questo obiettivo, ogni classe della scuola Primaria dovrà osservare un orario che prevede lezioni al mattino dal lunedi al venerdi dalle ore 8,20 alle 13,20 e in tre pomeriggi con frequenza obbligatoria dalle 14,30 alle 16,30.

Inoltre la scuola organizza attività extra curricolari  per le famiglie che hanno bisogno della copertura della scuola nei due pomeriggi facoltativi.

Infine il piano dell'offerta formativa della scuola Mimosa è arricchito da attività aggiuntive e progetti a cui gli allievi potranno partecipare durante l'anno scolastico, concordemente alla programmazione di ogni classe. Tali progetti comprendono la partecipazione a spettacoli teatrali o cinematografici, a concorsi, a progetti di solidarietà, visite di istruzione a mostre e a musei, gite, gare sportive ecc...

Un altro principio ispiratore della nostra programmazione,  oltre al bilinguismo, è anche il processo di integrazione tra la scuola dell'infanzia e la Primaria, attraverso cui, pur conservando la specificità dei due ordini di scuola, si realizza un curricolo integrato volto a garantire la continuità.

 

Pictures
Clicca sulle miniature per ingrandirle.
 
ISTITUTO MIMOSA - SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA | Viale Castracani n.374, LUCCA (LU)

P.I. 02170770461