Italiano | English
Sezione bilingue > Percorso bilingue

Percorso bilingue: Scuola materna in inglese - Elementare bilingue

 

La programmazione della scuola dell’infanzia si articola attraverso i così detti Campi di Esperienza, seguendo la regola base del bilinguismo: 1 lingua= 1 persona.

 

A partire da settembre 2014 la scuola dell'infanzia avrà un potenziamento della lingua inglese. Sarà organizzata su tre classi omogenee per età:

- il gruppo dei piccoli (3 anni) con 5 ore settimanali di inglese (durante la mattina)

- il gruppo dei medi (4 anni) con 13 ore settimanali di inglese (durante la mattina)

- il gruppo dei grandi (5 anni) con 15 ore di inglese (durante la mattina) e con attività di prescolastica sia in italiano che in inglese

 

Per quanto riguarda la scuola primaria, il metodo prevede una particolare attenzione, soprattutto il primo anno, al vocabolario. E’ durante questa età, infatti, che la struttura linguistica viene assimilata, non solo per ripetizione, ma anche (e soprattutto) per il desiderio di acquisizione di un vocabolario che manca ai bambini, ma che serve loro sia per esprimersi che per relazionarsi. Particolare attenzione verrà riservata allo spelling corretto, al riconoscimento dei fonemi, che non appartengono alla lingua italiana e che spesso causano problemi nella scrittura e si arriverà, nel corso dell’anno, alla composizione di brevi brani. Per quanto riguarda le discipline di geografia, storia e cultura, gli studenti, partendo da nozioni basilari (come il passare del tempo, la comprensione della relazione causa/effetto, il riconoscimento della diversa collocazione spazio-temporale, l’apprendimento di lessico specifico) arriveranno allo studio dei paesi di lingua inglese, ovvero la loro collocazione nello spazio, eventi storici di rilievo ed usi e costumi locali.

 

Il monte ore delle attività di insegnamento per la prima classe è così articolato:

 

50% di ore in lingua italiana, relativamente alle materie prevalenti (area umanistica ed area logica)

50% di ore in lingua inglese, relativamente alle materie prevalenti (area umanistica ed area logica)

4 ore di discipline specialistiche: arte ed educazione all’immagine, musica, educazione motoria e tecnologie informatiche.

 

Pictures
Clicca sulle miniature per ingrandirle.
 
ISTITUTO MIMOSA - SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA | Viale Castracani n.374, LUCCA (LU)

P.I. 02170770461