La programmazione della Scuola d’Infanzia si articola attraverso i così detti Campi di Esperienza, seguendo la regola base del bilinguismo: 1 lingua = 1 persona.
A partire da settembre 2014 le tre sezioni della Scuola d’infanzia sono state inserite nel progetto bilingue e sono organizzate come classi omogenee per età con attività in inglese e in italiano al 50%, percentuale che aumenta nella classe dei bambini di 5 anni per permettere a chi continuerà il percorso bilingue presso la Scuola Mimosa di avere il livello di inglese necessario ad intraprendere la Scuola Primaria.
Per quanto riguarda la Scuola Primaria, il metodo prevede una particolare attenzione, soprattutto il primo anno, al vocabolario. E’ durante questa età, infatti, che la struttura linguistica viene assimilata, non solo per ripetizione, ma anche (e soprattutto) per il desiderio di acquisizione di un vocabolario che manca ai bambini, ma che serve loro sia per esprimersi che per relazionarsi. Particolare attenzione verrà riservata allo spelling corretto, al riconoscimento dei fonemi, che non appartengono alla lingua italiana e che spesso causano problemi nella scrittura e si arriverà, nel corso dell’anno, alla composizione di brevi brani. Per quanto riguarda le discipline di geografia, storia e cultura, gli studenti, partendo da nozioni basilari (come il passare del tempo, la comprensione della relazione causa/effetto, il riconoscimento della diversa collocazione spazio-temporale, l’apprendimento di lessico specifico) arriveranno allo studio dei paesi di lingua inglese, ovvero la loro collocazione nello spazio, eventi storici di rilievo ed usi e costumi locali.
Il monte ore delle attività di insegnamento è così articolato:
- 50% di ore in lingua italiana, relativamente alle materie prevalenti (area umanistica ed area logica)
- 50% di ore in lingua inglese, relativamente alle materie prevalenti (area umanistica ed area logica)
- 4 ore di discipline specialistiche: arte, musica, educazione motoria e informatica.
Vuoi sapere di più su Scuola Mimosa?
Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro Istituto