La Scuola d’Infanzia favorisce il percorso educativo di ogni bambino, aiutandolo ad orientarsi nella molteplicità di stimoli ed attività attraverso il perseguimento delle seguenti finalità:
- Sviluppare l’identità personale, in modo che il bambino impari a conoscersi ed a scoprire i suoi bisogni, le proprie capacità ed i propri limiti così da sentirsi sicuro nell’affrontare nuove esperienze.
- Sviluppare l’autonomia, conducendo il bambino ad acquisire le capacità di governare il proprio corpo, di avere fiducia in se stessi e negli altri di provare soddisfazione nell’imparare a far da sé.
- Sviluppare le competenze, in modo che il bambino impari ad esprimere, osservare, confrontare, consolidando le capacità motorie, sensoriali, sociali, linguistico/espressive, creative ed intellettive.
- Sviluppare la cittadinanza, guidando il bambino a comprendere le regole della vita quotidiana attraverso le relazioni ed il dialogo in modo da sviluppare atteggiamenti rispettosi nei confronti delle persone, dell’ambiente e della natura.
La Scuola d’Infanzia e la Scuola Primaria perseguono efficacemente le finalità che sono loro assegnate tramite attività “strutturate”, cioè intenzionalmente progettate e realizzate al fine di perseguire prefissati obiettivi e specifiche mete formative; ciò si realizza operando nei seguenti “Campi di esperienza”:
- “Il sé e l’altro”, che implica il saper formulare, conoscere, confrontare, riflettere, scoprire, apprendere, superare, riconoscere.
- “I discorsi e le parole”, che stimola il saper comunicare, esprimere, raccontare, descrivere, confrontare, arricchire il proprio linguaggio, utilizzare e riconoscere.
- “Il corpo in movimento”, attraverso il quale si conduce il bambino a percepire sperimentare, scoprire e consolidare.
- “Linguaggi, creatività espressività”, che suscita nel bambino le capacità di esplorare, sperimentare, esprimere, comunicare per mezzo di altri codici comunicativi rispetto alla parola.
- “La conoscenza del mondo”; con cui si guida il bambino ad acquisire, classificare, organizzare, esplorare, rappresentare, formulare, progettare e quantificare.
Per svolgere le varie attività previste nei campi di esperienza la scuola dispone ed utilizza molti e vari materiali didattici.