La Scuola Mimosa si distingue per la qualità della sua offerta formativa, che cerca di coniugare la validità delle esperienze culturali e pedagogiche tradizionali con le richieste del tempo presente e con le aspettative e le sfide che ci riserva il futuro.
In quest’ottica, l’offerta formativa della Scuola è stata arricchita dalla realizzazione del progetto bilingue italiano/inglese, nato dall’interesse di molti genitori e sostenuto fortemente dalla dirigente che lo ha esteso a tutte le classi della Primaria, grazie ad un team di insegnanti molto motivati ed opportunamente preparati.
L’organizzazione curricolare bilingue alla Primaria prevede l’assegnazione ad ogni classe di due insegnanti prevalenti, una responsabile del curricolo italiano e l’altra di quello in lingua inglese. Le due insegnanti hanno un identico monte ore di lezione, così da assicurare pari percentuale di attività nelle due lingue. Esse lavorano in sinergia, per la completa realizzazione di tutti gli obiettivi del curricolo integrato.
Inoltre, il team incaricato di seguire ogni classe della Scuola Primaria si compone anche di altre figure professionali che sono gli insegnanti specialisti di discipline peculiari: musica arte, educazione motoria e informatica.
Questa articolazione del team permette di promuovere uno sviluppo armonico e completo degli allievi in ogni disciplina e, nel contempo, assicura l’acquisizione di solide competenze di base nelle discipline fondamentali, adoperando le due lingue in modo naturale e sempre più fluido.
Per ottenere questo obiettivo, ogni classe della Scuola Primaria dovrà osservare un orario che prevede lezioni al mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle 13,20 e in due/tre pomeriggi con frequenza obbligatoria dalle 14,30 alle 16,30.
Inoltre la Scuola offre la possibilità di frequentare il Doposcuola per le famiglie che hanno bisogno della copertura della Scuola nei pomeriggi facoltativi.
Infine, il piano dell’offerta formativa della Scuola Mimosa è arricchito da attività aggiuntive e progetti a cui gli allievi potranno partecipare durante l’anno scolastico, concordemente alla programmazione di ogni classe. Tali progetti comprendono la partecipazione a spettacoli teatrali o cinematografici, a concorsi, a progetti di solidarietà, visite di istruzione a mostre e a musei, gite, gare sportive ecc…
Al fine di ottimizzare i risultati abbiamo avviato una stretta collaborazione con la Scuola d’Infanzia attraverso cui si realizza un curricolo integrato volto a garantire la continuità tra i due ordini di Scuola.